Mese: agosto 2024
Settimana Biblica
LUNEDÌ 26 – GIOVEDÌ 29 AGOSTO dalle ore 20.30 alle 22.15
Prof. Flavio DALLA VECCHIA della Diocesi di Brescia con “I libri di Samuele: Testi fondamentali”
Incontri biblici:
I libri di Samuele.
Storia del popolo di Israele, dei suoi rapporti con Dio e le altre nazioni: testi fondamentali”
Narrativamente il tono tragico delle vicende corrisponde al ruolo svolto dei tre personaggi maggiori: Samuele , Saul, Davide e da altri secondari. Una trama quasi romanzesca, dalla quale cercheremo il messaggio complessivo, dall’età dei giudici al crollo della monarchia (587).
Le istituzioni umane possono davvero rappresentare adeguatamente il mistero di Dio sulla terra? Spesso chi sembrava il più adatto a ricoprire il ruolo si è rivelato alla fine incapace. Ritorna il tema della distanza tra uomo e Dio, tra le sue possibilità è l’opera divina.
Il progetto di Dio nella storia funziona da protagonista principale, presente dall’inizio alla fine, anche se raramente Dio compare in primo piano. Meritano attenzione i dialoghi in cui l’autore affida squarci importanti in cui sono in gioco la fedeltà divina e il suo progetto.
Dio sa perdonare, usare misericordia, raddrizzare tutte le strade, senza eliminare la libertà delle decisioni umane con le sue ricadute disastrose sui singoli e sul popolo.
Nei libri di Samuele si risentono le vicende dell’Esodo, della riforma deuteronomista e soprattutto il popolo che abbandona Dio, scegliendosi un re per essere come le altre nazioni.
La perdita di identità del popolo non cancella l’azione di Dio che salva. L’opera è ben ancorata nelle vicende umane, ma con lo sguardo al futuro della Promessa, del Regno messianico (2 Sam 7 ).
La teologia della Promessa, dell’Alleanza restano il vero futuro che onora la santità di Dio, degno dell’uomo.
Accompagna la lettura il Prof. D.Flavio Dalla Vecchia
Insegna Sacra Scrittura presso lo Studio Teologico Paolo VI di Brescia e ISSR dell’Università Cattolica. Autore di numerosi contributi di natura scientifica.
0rari delle Lezioni
Da Lunedì 26 a Giovedì 29 Agosto 2024 Ore 20,30 – 22,15
La giornata da Martedì a Giovedì
Ore 7,30 Mattutino e Lodi
Ore 11,30 Eucarestia e ora Media
Ore 18 Vesperi
Ore 20,30 – 22,15 lezione